venerdì 15 gennaio 2016

LA FIDANZATA NON CONVIVENTE HA DIRITTO AL RISARCIMENTO IN CASO DI INCIDENTE MORTALE DEL COMPAGNO


La strada verso la parificazione dei diritti tra coppie sposate e conviventi more uxorio, sembra ormai essere stata percorsa e non solo per queste unioni, anche la Cassazione sembra infatti aver legittimato una sorta di “terza categoria” ossia quella della fidanzata non convivente, almeno in tema di risarcimento dei danni derivante da sinistro stradale mortale.
Con sentenza n. 46351 del 10.11.2014, la IV Sez. della Suprema Corte si è pronunciata sul gravame di legittimità proposto dal difensore del responsabile civile, in merito alla pronuncia dalla Corte di Appello di Milano in data 8.10.2012.
L’occasione è stata gradita dai giudici di Piazza Cavour per fare chiarezza circa il diritto al risarcimento dei danni sofferti dai prossimi congiunti della vittima di incidente stradale ed anche in favore di rapporti affettivi lesi “meno elevati”.
La nozione di “prossimi congiunti” è stata così considerata nella sua più ampia accezione, ricomprendendo anche, nella materia in questione, “ la risarcibilità in astratto dei danni iure proprio patiti dalla fidanzata non convivente della vittima primaria”.
La S.C. ha così posto l’accento sulla sussistenza di un rapporto tra due soggetti, che sia però duraturo e connotato da stabilità e significativa comunanza di vita e di affetti, al fine della risarcibilità dei danni non patrimoniali patiti dai prossimi congiunti della vittima di un sinistro stradale, ponendo però al contempo a loro carico l’onere della prova.
Pertanto, sul piano dell’an debeatur, non sembrerebbe rilevare la circostanza che vi siano rapporti di parentela o di affinità cd. civilistici, essendo invece sufficiente la presenza di un rapporto stabile e duraturo se pur non sancito da un contratto o da uno stesso tetto.
                                                                   
                                                                                                             Dottoressa Carolina Storri

Nessun commento: